Ottobre 6, 2022
Carlo Bonomi, presidente de la patronal italiana

Il presidente dell’associazione datoriale transalpina preme per la costruzione “al più presto” di una metropolitana che colleghi Barcellona e Piombino

Confindustria, la potente associazione dei datori di lavoro italiana, preme per la costruzione di un gasdotto che collegherà al più presto Spagna e Italia, affinché le imprese e le famiglie transalpine possano beneficiare del fatto che il territorio spagnolo dispone della più grande rete di rigassificatori del dell’Unione Europea, con capacità di gran lunga superiori ai bisogni nazionali. La metropolitana potrebbe collegare Barcellona con il porto di Piombino, nella regione Toscana.

“Siamo favorevoli. Riteniamo importante che la capacità di rigassificazione della Spagna sia messa a disposizione di tutta l’Europa. Oggi non viene utilizzato perché non è collegato ai nodi energetici degli altri Stati membri”, ha detto a questo quotidiano Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, dopo la celebrazione dell’assemblea di questo organismo questo lunedì a Roma, che ha avuto come apice un Vaticano udienza con papa Francesco.

La costruzione di un gasdotto tra Spagna e Italia è vista da quest’ultimo Paese come una soluzione per superare la dipendenza dalle importazioni di metano russo, che lo scorso anno ha coperto oltre il 40% del fabbisogno italiano di questo idrocarburo. Dopo l’inizio dell’invasione dell’Ucraina, il governo di Mario Draghi ha accelerato la ricerca di esportatori alternativi e oggi il gas venduto da Mosca è stato relegato al 18%.

Per raggiungere l’obiettivo di non effettuare più acquisti di gas dalla Russia nella seconda metà del 2024, Roma ha bisogno di altri fornitori, tra cui Madrid grazie al suo grande potere di rigassificazione. “Dobbiamo costruire un gasdotto con la Spagna”, ha rimarcato Bonomi, che ha criticato la Francia per aver bloccato il Midcat, il tubo che aumenterebbe la capacità di trasportare gas naturale dagli impianti spagnoli al resto del continente attraverso il territorio gallico. Questo progetto è stato scartato dal presidente francese, Emmanuel Macron.

“La Francia si oppone per un interesse nazionale. Ha energia nucleare e vende elettricità, quindi non ha alcun interesse che il resto dei paesi sia indipendente dall’energia. Ma tutte le nazioni europee devono essere solidali”, ha affermato Bonomi, per il quale è fondamentale che l’Ue intervenga in questo ambito, affinché il collegamento gas tra Spagna e Italia possa essere disponibile al più presto. Confindustria preme per raggiungere questo obiettivo sia con il suo omologo spagnolo, il CEOE, sia con Business Europe, l’organizzazione che riunisce tutte le associazioni dei datori di lavoro europee. “È una questione di sicurezza europea e come tale dovrebbe essere trattata”. In Italia, la seconda potenza manifatturiera dell’UE, “energia e materie prime sono qualcosa di fondamentale che deve essere affrontato con urgenza, perché la nostra economia è trasformativa”.

“Interesse generale”

L’assemblea di Confindustria si svolge a pochi giorni dalle elezioni politiche, indette per il 25 settembre e che, secondo i sondaggi, potrebbero essere vinte dal partito di estrema destra Fratelli d’Italia. Bonomi ha assicurato che non c’è preoccupazione tra gli imprenditori di fronte all’eventuale vittoria della formazione guidata da Giorgia Meloni. “Parliamo con i governi eletti dal popolo. Abbiamo le nostre idee e pensiamo che le decisioni prese a favore delle aziende non siano aziendali, ma cerchino l’interesse generale. Se le aziende vanno bene, si creano posti di lavoro e reddito per milioni di famiglie.

Interrogato sul possibile aumento del debito pubblico con l’applicazione di misure populiste, il leader dell’associazione dei datori di lavoro ha riso, ricordando l’altissimo indebitamento che già soffre il territorio: supera il 150% del PIL, uno dei livelli più alti dell’Occidente Paesi. “Siamo abituati al debito pubblico. L’importante è come si spende. Se viene utilizzato per stimolare la crescita economica, non ci sono problemi. Quando ti uccide è quando l’economia sale e non cresce”, ha risposto, chiedendo che il primo provvedimento preso dal nuovo Esecutivo sia una diminuzione del costo del lavoro.